Indirizzo educativo scolastico e di comunità

MASTER TRIENNALE IN COUNSELING
ad Orientamento Umanistico Integrato
INDIRIZZO EDUCATIVO SCOLASTICO E DI COMUNITÀ

OBIETTIVI SPECIFICI DEL COUNSELING AD ORIENTAMENTO EDUCATIVO SCOLASTICO E DI COMUNITA’

  • Interventi di prevenzione primaria e secondaria nel disagio psicologico e relazionale
  • Attività orientate alla cultura del benessere e al superamento di difficoltà di apprendimento e di disagio esistenziale collegato al particolare momento evolutivo degli alunni
  • Competenze comunicative-relazionali al fine di agevolare relazioni positive ed efficaci tra studenti, insegnanti, genitori ed altre figure professionali
  • · Centri di accoglienza idonei ad affrontare difficoltà scolastiche e ad attivare opportuni interventi di rinforzo motivazionale con alunni in difficoltà di apprendimento, e nei processi di empowerment e rafforzamento dell’autostima
  • · Iniziative di formazione e di sostegno
  • · Attività di aggiornamento per il personale dirigente ed ausiliario (iniziative di gestione del conflitto e della leadership)

DESTINATARI

ARGOMENTI COUNSELING AD INDIRIZZO EDUCATIVO
SCOLASTICO E DI COMUNITÀ

  • Insegnanti,
  • pedagogisti,
  • assistenti scolastici,
  • esperti nella consulenza in ambito scolastico
  • psicologi,
  • assistenti sociali
  • educatori,
  • operatori di comunità,
  • esperti nella relazione d’aiuto
  • dirigenti, manager, formatori, esperti in pubbliche relazioni, selezionatori e responsabili del personale

ARGOMENTI COUNSELING AD INDIRIZZO EDUCATIVO
SCOLASTICO E DI COMUNITÀ

  • Il Counseling fenomenologico esistenziale
  • Il Counseling non direttivo secondo l’orientamento di C. Rogers. D. Gordon, R. Carkhuff.
  • L’Empatia e l’Ascolto Attivo
  • Il colloquio d’aiuto secondo l’orientamento cognitivo – comportamentale
  • L’analisi transazionale integrata: gli stati dell’Io
  • La comunicazione verbale e non verbale, come superare le difficoltà di comunicazione con il cliente
  • Intervento di Counseling per sostenere il cliente nei momenti di crisi
  • Il Counseling psicodinamico: elementi di transfert e controtransfert  nella relazione con il Cliente/Utente
  • Strumenti e tecniche per praticare il Counseling orientato all’approccio ri-decisionale del progetto di vita
  • Il Counseling di gruppo: tipi di interventi di gruppo come risorsa di cura
  • La leadership
  • Il Counseling ad orientamento gestaltico: “Il ciclo di Contatto”
  • Enneagramma
  • PNL: Programmazione neurolinguistica
  • Il Counseling ad orientamento gestaltico: le modalità di resistenze al contatto
  • Counseling nelle problematiche del comportamento alimentare
  • Il Counseling nelle problematiche del comportamento sessuale
  • Il Counseling nella teoria dell’attaccamento e degli stili relazionali
  • Interventi di Counseling a sostegno e gestione delle prestazioni scolastiche
  • Le condizioni psicosociali di vita (prevenzione del drop-out, condotte suicidarie….)
  • Il Counseling nell’orientamento e nello Sviluppo personale
  • I fenomeni della violenza giovanile: strategie d intervento/prevenzione nel bullismo
  • Il Counseling educativo  per l’inserimento sociale
  • Comunicazione efficace nella relazione educativa
  • Migliorare l’autostima : il Counseling educativo con bambini e adolescenti
  • Il tutor scolastico e la costituzione dello sportello di ascolto
  • Strategie emotive, cognitive e relazionali nelle situazioni di  disagio esistenziale
  • L’alunno aggressivo e iperattivo: strategie di intervento di Counseling
  • L’alunno demotivato e ansioso: interventi di Counseling nella deconcentrazione e difficoltà di apprendimento
  • Il Counseling della famiglia e principi della mediazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.